Dalla foresta amazzonica, gli oli dei Sateré Mawé

La Quintessenza ha creato una linea prestigiosa con ingredienti naturali e artigianali che arrivano dalle foreste del Brasile.
Si tratta di cinque prodotti (olio rigenerante per il viso, olio rigenerante per il corpo, crema rigenerante per il viso, crema rigenerante per il corpo, burro vegetale) in grado di trattare e migliorare ogni tipo di pelle, grazie alla presenza di alcuni oli straordinari, prodotti dai Sateré Mawé, una comunità indigena che vive in Amazzonia, lungo i fiumi Andirà e Marau.
Detti anche figli del guaranà, perché sono stati i primi a scoprire le proprietà di questa pianta, i Sateré Mawé sono grandi conoscitori della foresta e dagli alberi ricavano oli pregiati: di copaiba e noce brasiliana.

L'olio di copaiba si ricava dalla corteccia di un grande albero, una leguminosa che raggiunge i 40 metri di altezza. E' un'oleoresina di colore giallo paglierino e profumo dolce e speziato. Ottimo lenitivo e decongestionante, è un vero e proprio balsamo riparatore per la pelle.
L'olio di noce brasiliana si estrae dal frutto di un altro albero della foresta, che può produrre per oltre trecento anni. Di colore giallo e dal profumo gradevole, ha straordinarie proprietà emollienti, nutritive e antinfiammatorie.

Entrambi gli oli hanno la certificazione biologica e sono acquistati a un prezzo equo.
I Sateré Mawé sono una comunità di Terra Madre, la rete internazionale di contadini promossa da Slow Food e il loro guaranà รจ tutelato da un Presidio Slow Food.

"Il mio pensiero va alle comunità indigene che, rispettando la foresta, riescono a fornirci straordinari principi attivi estratti con metodi antichi che non danneggiano gli alberi. Invito tutti i fruitori di tali prodotti a ricordare, quando sentiranno e vedranno migliorare la pelle - che il merito non è solo del prodotto in sé, ma di tutto quel che c'è dietro. Siamo tutti legati da un filo conduttore e, senza il lavoro di queste comunità, sparirebbero per sempre anche le piante che ci offrono questi benefici oli e linfe, autentici laboratori chimici naturali".
Giuseppe Porrati